giovedì 30 agosto 2012

Millenaria Chiesa di San Felice a Ema

 
Sito Ufficiale:


La Chiesa di San Felice a Ema di Firenze



 
La nostra Chiesa risale a prima dell'anno mille , anche se le notizie più sicure partono dall'anno 1266 quando fu parroco Aldobrando, seguito poi da una lunga serie di uomini di Dio che portano a don Floriano, attuale Proposto di San Felice a Ema. La Bellezza caratterizza la nostra Chiesa, bellezza paesaggistica ma anche artistica e poetica, ne parlano Dante, Ariosto, in ultimo Montale "piove sulla tua tomba di san felice a ema". E' presumibile quindi che i grandi artisti Fiorentini abbiano visitato e anche pregato nella nostra chiesa, forse anche tratto ispirazione Divina per le opere immense di bellezza che ci hanno lasciato. Ma il tesoro più importante che custodisce la nostra chiesa sono i mille anni di preghiere che si sono levate al cielo dai fratelli che ci hanno preceduto: quante Sante Messe, quanti Santi Rosari sono saliti al cielo per renderci cari, noi compresi, al Signore Gesù e alla Santa Vergine Maria. Ringraziamo il Signore di questo Dono che ci rende orgogliosi ma anche responsabili e vigili della custodia di un bene che sa di santità e di paradiso.
 
 
 




Don Floriano Donatini è il nuovo Proposto di San Felice a Ema dal Settembre 2010 . L' attività Pastorale di Don Floriano è intensissima, una specie di Ciclone... e va nella direzione dei Giovani con il Catechismo per tutte le classi, ma anche con i Campi Estivi: Campo Elementari, Campo Medie, Campo Dolomiti, Campo Giovani: memorabile ed entusiasmante il Campo di Giugno: nei locali e nell'area verde della Propositura hanno partecipato un centinaio di Ragazzi. Nella direzione degli anziani con la Catechesi alla Cappella dell'Immacolata e poi, sotto la sua Guida Spirituale i Pellegrinaggi: nel 2012 Lourdes e San Giovanni Rotondo, nel 2013 è previsto La Terra Santa. Il Mese Mariano è un altro punto di forza della Pastorale di Don Floriano, il Santo Rosario nelle sere di maggio, per le strade della Parrocchia, è bellissimo: le famiglie preparano altarini fioriti di rose con l'Immagine della Madonna e la preghiera sale al Cielo mentre ti avvolge l'Amore della Mamma Celeste insieme al  profumo di Gelsomino e di rose. Ma la Millenaria Chiesa sente tutto il peso dei suoi anni ed ha bisogno di tanta manutenzione, specialmente La Compagnia del Santissimo Sacramento 
che ormai è quasi completamente disastrata dal Tetto alle Fondamenta, ma don Floriano ha un piano anche per questo, sono convinto che rivedremo l'antico splendore della Compagnia, Chiesa essa stessa.